Idee di Viaggio a Roma

100 Presepi in mostra a Roma

Dal 25 Novembre 2016 fino all’8 Gennaio 2017, i più classici presepi, affiancati da moderne installazioni, diventano i protagonisti di una mostra. L’Esposizione ha sede in Roma nelle suggestive Sale del Bramante, un tempo studio dell’insigne architetto rinascimentale, addossate alle mura Aureliane, attigue alla Basilica di Santa Maria del Popolo.

La denominazione “100 PRESEPI” è solo un riferimento storico, in quanto indica il numero dei presepi esposti nella prima edizione.
La rassegna è nata nel 1976 da un’idea del giornalista Manlio Menaglia con la finalità di rilanciare e consolidare la tradizione tipicamente italiana del presepe e promuoverne la diffusione presso la cittadinanza e i turisti presenti a Roma nel periodo natalizio. I visitatori hanno l’occasione, attraverso la grande varietà di proposte, di approfondire la conoscenza dell’arte presepiale anche nei suoi risvolti costruttivi e stilistici.

Oggi la rassegna rappresenta una iniziativa di alto artigianato e la sua vocazione internazionale è testimoniata dall’esposizione di oltre 150 presepi tutti nuovi, provenienti da 13 regioni italiane e da 40 paesi esteri, opere artistico-artigianali, classiche o di fantasia realizzate con materiali tradizionali o del viver comune del proprio territorio, in rappresentanza dell’arte presepiale mondiale.

Nell’ambito della mostra, come ogni anno, viene organizzato il Laboratorio “Il Presepe come Gioco” dove i bambini, sotto la guida dei docenti e studenti dell’Accademia Belle Arti di Roma, costruiscono con materiali vari uno o più personaggi del presepe, che poi possono portare a casa.

ORARI MOSTRA 100 PRESEPI

Dal 25 novembre 2016 all’8 gennaio 2017
Tutti i giorni ore 10.00-20.00

Dove: Piazza del Popolo 1 Roma

maggiori informazioni: http://www.presepi.it

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.